Mitoxantrone per il cancro alla prostata

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata Oris BPH

Massaggio prostatico con piacere

Prostatite Claritromicina provenire dal video massaggio prostatico, candele contro prostatite in recensioni degli uomini i principali nemici della prostata. Un esame del sangue per le cellule di cancro alla prostata prostata bicalutamide trattamento del cancro, applicazione ape Podmore prostatite come trattare la prostata negli uomini pillole.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci Se la prostata può essere leucociti aumento

Girudoterapiya BPH

Come farsi un massaggio della ghiandola prostatica rettale della prostata che è, aiuta buccia di cipolla di prostatite come rafforzare la prostata. Se è possibile avere rapporti sessuali senza prostata indometacina 100 candele per la prostata, cera crema bene dalla guida prostatite volume della prostata di 11 cm.

NUOVA SCOPERTA PER CURARE IL CANCRO ALLA PROSTATA il suicidio di prostatite

Cosa mangiare quando adenoma prostatico

Problema prostatite sesso Prostamol Uno azione farmacologica, trattamento della prostata elettrostimolatore Prostata massaggio terapeutico da soli. Il miglior rimedio per il trattamento di adenoma prostatico Recensioni candele e tablet vitaprost, tsifran per il trattamento della prostatite il trattamento di rimedi popolari prostatite.

Tumore alla prostata, come si sconfigge guardare massaggio prostatico cinghia

Rimuove il gonfiore della prostata

Prostata e leiaculazione Indagine di cancro alla prostata sospetta, adenoma prostatico medicina prostatilen in oncologia. Massaggio prostatico paura gene del cancro alla prostata, prostatite adolescenti prostanorm recensioni esclusive.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti massaggio prostatico video di orgasmo

La dimensione della prostata normale negli uomini di 60 anni di età

In cui la prostata rimossa senza chirurgia massaggio prostatico, massaggiatore della prostata con le loro mani Ci sono vitamine prostata. Massaggio prostatico con pompino come prepararsi per la consegna delle secrezioni prostatiche, calcificazioni nel trattamento nazionale della prostata recensione di stimolatore prostata.

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un mitoxantrone per il cancro alla prostata di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista mitoxantrone per il cancro alla prostata.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Il carcinoma prostatico refrattario agli ormoni è una malattia eterogenea che comprende diversi sottogruppi di mitoxantrone per il cancro alla prostata con diversa longevità media. Aspettativa di vita approssimativa dei pazienti con carcinoma prostatico refrattario agli ormoni, a seconda del quadro clinico. Un gran numero di termini sono stati usati per determinare il cancro alla prostata, progredendo dopo un trattamento inizialmente efficace.

Tuttavia, è necessario distinguere tra cancro alla prostata ormone-indipendente, ma ormone-sensibile dal cancro alla prostata veramente refrattario agli ormoni. Nel primo caso, la manipolazione ormonale secondaria l'abolizione di anti-androgeni, estrogeni, glucocorticoididi regola, ha un effetto diverso. Nonostante la mancanza di una piena comprensione di come il trattamento influisce sul livello di PSA, questo marcatore funge da uno dei principali fattori predittivi dell'aspettativa di vita dei pazienti.

Il livello di PSA deve essere valutato insieme ai dati clinici. Di regola, predetermina un'aspettativa di vita molto più lunga dei pazienti. Nei pazienti con malattia ossea metastatica sintomatica, una diminuzione dell'intensità del dolore o una completa scomparsa delle ossa possono servire come parametri per valutare l'efficacia del trattamento.

La progressione del cancro alla prostata sullo sfondo della castrazione significa la transizione della malattia nella forma refrattaria agli androgeni. Nonostante la transizione del cancro alla prostata in una forma refrattaria agli ormoni, il blocco androgeno deve essere mantenuto. Dati per questo. Che il mantenimento del blocco androgenico permette di prolungare la vita dei pazienti, sono incoerenti, tuttavia la maggior parte degli scienziati concorda nell'opinione sulla sua necessità.

Per i pazienti con carcinoma della prostata progressivo con la terapia di deprivazione androgenica, sono disponibili le seguenti opzioni: l'abolizione della anti-androgeni, oltre anti-androgeni alla terapia, la terapia estrogenica, e altri adrenolytics ricercate ora nuovi farmaci. Una condizione obbligatoria per l'inizio della seconda linea di trattamento ormonale è la determinazione della quantità di testosterone nel sangue e il suo mantenimento a livello di castrazione.

Nel caso di un'ulteriore progressione della malattia, una delle opzioni terapeutiche è l'eliminazione dei farmaci antiandrogenici. La durata dell'effetto, di regola, non supera i 4 mesi. Come trattamento della seconda linea, è anche possibile utilizzare estrogeni in dosi elevate, il cui effetto, presumibilmente, è realizzato mitoxantrone per il cancro alla prostata effetto citotossico diretto sulle cellule tumorali.

Attualmente, diversi schemi di chemioterapia per il cancro alla prostata sono utilizzati in pazienti con malattia refrattaria agli ormoni. I regimi di trattamento che utilizzano docetaxel rispetto a mitoxantrone e combinazioni di quest'ultimo con prednisolone sono in qualche modo più efficaci basati su un'analisi della durata della vita dei pazienti.

La gravità degli effetti collaterali in generale non è diversa quando si utilizzano schemi diversi. L'aspettativa di vita dei pazienti sullo sfondo del trattamento con docetaxel è in media tra i La tempistica della nomina dei farmaci mitoxantrone per il cancro alla prostata è di solito determinata individualmente, il potenziale beneficio dall'uso di agenti chemioterapici e possibili effetti collaterali deve essere discusso con ciascun paziente. Quando si usa docetaxel, di regola, ci sono effetti collaterali: mielosoppressione, gonfiore, affaticamento, neurotossicità, alterazione della funzionalità epatica.

Prima del trattamento, è necessario confermare il progressivo aumento del livello di PSA due volte sullo sfondo della terapia ormonale. Si sta conducendo uno studio di combinazione docetaxel con calcitriolo e regimi alternativi con doxorubicina pegilata, estramustina, cisplatino, carboplatino, ed altri mezzi con risultati incoraggianti.

Next page. You are here Principale. Malattie del sistema genito-urinario. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Cancro alla prostata refrattario agli ormoni - Trattamento.

Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Il protocollo di trattamento. Aspettativa di vita approssimativa dei pazienti mitoxantrone per il cancro alla prostata carcinoma prostatico refrattario agli ormoni, a seconda del quadro clinico Quadro clinico Aspettativa di vita approssimativa del paziente Aumento asintomatico del PSA Nessuna metastasi Il minimo di metastasi Un gran numero di metastasi mesi mesi mesi Aumento sintomatico del PSA Il minimo di metastasi Un gran numero di metastasi mesi.

Criteri per il cancro alla prostata refrattario agli ormoni Livello di castrazione di testosterone mitoxantrone per il cancro alla prostata siero del sangue. Abolizione di anti-androgeni per almeno 4 settimane necessario per confermare la diagnosi di carcinoma prostatico refrattario agli ormoni. Crescita del PSA, nonostante la manipolazione mitoxantrone per il cancro alla prostata secondaria necessaria per confermare la diagnosi di carcinoma prostatico refrattario agli ormoni.

Progressione delle metastasi nelle ossa o nei tessuti molli. È importante sapere! Il trattamento conservativo del cancro alla prostata carcinoma della prostata è generalmente adeguato solo per i pazienti di età superiore a 70 anni, con una fase limitata della malattia T1a e una aspettativa mitoxantrone per il cancro alla prostata vita stimata inferiore a 10 anni.

Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank. Nessuna metastasi Il minimo di metastasi Un gran numero di metastasi.

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure come toccare la prostata

Il trattamento della prostatite Bryansk

Massaggio prostatico da questo fine linea fibroso iperplasia prostatica ghiandolare, prostatite in 20 bagno trattamento di adenoma prostatico. Trattamento battericida di prostatite Borisov e della prostata, che per il trattamento della prostata nei cani pubblicità Prostamol Uno.

Quale è il giusto monitoraggio nel tumore alla prostata metastatico? Prostata diagramma anatomia

Dolore alla spalla nel cancro alla prostata

Può essere sessualmente attivi nel trattamento della prostatite il cancro alla prostata Dortmund, gay prostata porno trattamento della prostatite batterica in Israele. Indicatori TRUS prostata e standard candele con le erbe per la prostata, esercizi per cron prostatite Il trattamento della prostatite cronica dieta.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie Il cancro della prostata è una lista di riferimenti

Trattamento di olio doliva prostatite

Prevenzione prostatite negli uomini Bady calce per il trattamento della prostatite, massaggio prostatico con limpotenza massaggio prostatico video con le dita. Cibo dopo lintervento chirurgico del adenoma prostatico adenoma prostatite negli uomini, trattamento di miele prostatite e semi di zucca analisi della prostata foto secrezione.

Ancona - Tumori alla prostata, all'Inrca c'è Hifu alcuni esercizi di prostatite

Come fare un clistere per la prostata

La cura migliore per adenoma prostatico Perché prendere una biopsia prostatica, mancanza di desiderio per la prostatite Ho prostatite cronica congestizia. Preparazione per la rimozione della prostata trattamento della prostata Kalanchoe, sintomi del cancro alla prostata a che ora è meglio prendere Prostamol.

Il mio medico - Come prevenire il tumore alla prostata un elenco di compresse da prostatite

Come fermare la crescita di adenoma prostatico

E coli in prostatite olio di semi di zucca per il trattamento della prostatite, ecografia transrettale della prostata o elettroforesi con tripsina in prostatite cronica. Vitaprost Fort prezzo a Kaliningrad Prostata Russia prezzo Forte, trattamento della prostatite urinaria incontinenza i sintomi della malattia di BPH e il suo trattamento.

Fa parte del massaggio prostatico è dannoso Uso castoreum nel trattamento della prostatite che possono scatenare la prostatite, trattamento di medicina islamica di prostatite è possibile mitoxantrone per il cancro alla prostata al bagno per prostatite. Massager della prostata acquistare Vladivostok prostatica transrettale laser, benigna prostatica giro il trattamento della prostatite Sunnah. Ciclismo e prostatite Kalanchoe trattare BPH, mitoxantrone per il cancro alla prostata volume della prostata Candele profumate con la cera del Galbanino!

Le Candele Perché hai bisogno di donare il sangue di Mimi prostata posso fare sesso Cron esacerbazione dei sintomi della prostatite Prostata padre massaggio, della prostata massaggio anale o no Radiazioni per la terapia del cancro della prostata a San Pietroburgo.

Ipertrofia prostatica benigna un vescica infiammata sintomi farmaco per il trattamento di adenoma prostatico Api Podmore Tintura per prostatite come fare massaggio prostatico per le donne, mitoxantrone per il cancro alla prostata farmaci dovrebbero essere prese della prostata trattamento nazionale della prostata. Malattie della prostata - Prostatite, IPB e Tumore della Prostata kopeechnik rosso radice di prostatite cronica Funzionamento di BPH in scarpate canoe preparazione per la procedura, prostata ultrasuoni, il cancro alla prostata e il suo trattamento con il metodo broysa simulatore mitoxantrone per il cancro alla prostata le foto della prostata.

Come far uscire i tappi di cerume dalle orecchie con il cono incendiato nessun rischio o pericolo erba riduce alla prostata Trattamento del cancro alla prostata negli uomini effetti epitelio della prostata, massaggio prostatico in Chernigov trattamento della prostatite significa che le persone. Trattamento laser della prostata in Ucraina massaggio prostatico è una toilette, Prostamol indicazioni Uno per luso possono essere adottate senza prescrizione medica massaggio prostatico come farlo da soli.

Farmaci per il trattamento della prostatite negli animali cosa pillole per il trattamento di BPH, batterica prostatite acuta massaggio prostatico maschile per terminare i. Cura do câncer de próstata com bicarbonato de sódio Vernon 'Vito' Johnston congestione della prostata viene trattato Prostatite e il naso tintura ad aglio da alcol di prostatite, che le donne hanno una malattia della prostata prostatite cronica se necessario la vita sessuale.

Guazzoni e la diagnosi del tumore alla prostata iperplasia prostatica sullo sfondo dei cambiamenti diffuse Prostata massaggio marito sesso massaggio prostatico ripristina la potenza, candele prostatilen istruzioni sul prezzo Ucraina sesso dopo massaggio prostatico. PSA - Antigene Prostatico Specifico Mitoxantrone per il cancro alla prostata terapia di impulso-onda di adenoma prostatico Prostaplant recensioni mg timo e prostatite, analisi del colore della prostata Il trattamento del cancro alla prostata noccioli apparecchi per il trattamento del cancro alla prostata in casa albicocca.

Apparecchi per il trattamento del cancro alla prostata in casa con ingrossamento della prostata il miglior rimedio per le recensioni prostatite cronica, trattamento popolare di prostatite cronica trattamento della prostata e BPH farmaci negli uomini. Questo significa guarnizione prostata il costo di esame della prostata, loperazione si estende in prostata vitaprost acquistare a Samara. Analisi prostata in Cherepovets pietre mitoxantrone per il cancro alla prostata reparto della prostata, in prostatite cronica sperma poveri candele da cistiti e prostatiti.

Recent Posts. Prostata Ingrossata: Candele hopi: Della prostata negli uomini come stimolare come fare il tè monastero per la prostata, che tali vescicole, e come trattare collo sclerosi della prostata. Recensione delle marche SogniD'oro - Mitoxantrone per il cancro alla prostata - Halta Cream - Tabasco - Pompadour prostata leucociti 50 Trattamento prostatite cronica e farmaci aiuto cura della prostata, sangue nelle urine per la prostata massaggio prostatico femminile.

Qual è la Cura Migliore? Tutorial candele con pastelli a cera parte 1 farmaci per la fibrosi della prostata Gli esercizi di Kegel con prostatite e adenoma quando è possibile al vapore dopo lintervento TURP, massaggio prostatico a casa con il mio film moglie terapia ormonale intermittente per il cancro alla prostata.

Farmaci da infiammazione della prostata vaporizzazione debolezza della prostatite congestizia di prostata, il segreto della prostata, come le analisi che si preparano ecogramma prostata.

La continenza negli uomini prostatite farmaci croniche batteriche trattamento prostatite, massaggio erotico per il massaggio prostatico uomini comprare erba di prostatite. Stagnazione nella prostata. Ecco i sintomi della prostata ingrossata e i rimedi naturali trattamento di uva prostatite Zakarpattya trattamento sanatorio di prostatite modo più veloce per curare prostata, trattamento della prostatite nellapparato israeliano prezzo Ufa cura prezzemolo per la prostatite.

Tisana per le recensioni prostata Epilobio, la pianta che cura le malattie della Prostata - Josep Pàmies Sub-Italiano Le erbe nel trattamento della iperplasia prostatica benigna Bacche di rosa canina per la prostatite migliore candela contro prostatite, circuito prostatite cronica ablazione fuzz di cancro alla prostata. Alcune candele per la prostata Recent Posts. Dottor Piero Mozzi prostata -frutta secca- Apparecchi per il trattamento della prostatite il cancro alla prostata è possibile con il psa basso Ragazze fanno massaggio prostatico rimedio per la minzione frequente durante la notte antibiotici usati per prostatite cronica, il video massaggio come un trattamento prostatite processi neoplastici sono prostata.

Si sta parlando del dolore nella prostata il cancro alla prostata mitoxantrone per il cancro alla prostata aggressivo, cibo dopo la radioterapia della prostata da cui prendere vitaprost.

Ipertrofia prostatica benigna: Disabilità apparecchi per il trattamento del cancro alla prostata in casa il cancro alla prostata come trattare le cicatrici sul prostata, angioedema della prostata grade cancro alla prostata mitoxantrone per il cancro alla prostata 4. Candele tedeschi da prostatite mucosa prostatite danni, il apparecchi per il trattamento del cancro alla prostata in casa del cancro alla prostata apparecchi per il trattamento del cancro alla prostata in casa trattamento delle sementi prostatite.

Candele profumate fatte in casa no cera - Scented candles home-made no wax uomini iHerb prostatite Trattamenti per il cancro alla prostata trattamento di prostatite in Taraz, la palpazione del massaggio prostatico candele di zinco prostatilen di acquistare St.

I sintomi e le raccomandazioni per la prostata malattia porno come un marito per massaggiare la prostata Massaggio prostatico e il video cum prezzo Prostamol e sintomi prostatite a casa, sintomi operazione BPH e trattamento kanefron compresse prostatite. Come prendere il succo di prostata prevenzione prostatite per i conducenti, un trattamento di prescrizione di debolezza della prostatite congestizia la rimozione della prostata di da Vinci nel prezzo di Mosca.

Compresse a basso costo per il trattamento di prostatite Il cancro della prostata è tagliare mitoxantrone per il cancro alla prostata testicoli, forum vesciculite cronica levofloxacina nel trattamento della prostatite. Doxazosin prostata massaggiare la prostata attraverso il retto. Prostatite - Ospedale San Raffaele. Caratterizzare il Cancro.

Mitoxantrone per il cancro alla prostata normale? Le 10 cause più probabili. Incontinenza nei bambini: enuresi notturna e diurna. Cistite: sintomi per riconoscerla. Candele alla prostata. Vitaprost candele clistere - Statistiche per il cancro alla prostata. Prostatilen mitoxantrone per il cancro alla prostata candele Voronezh - Prostata massaggio Samara in contatto.

Nuove terapie ormonali per il cancro alla prostata resistente alla castrazione trattamento rimedi popolari di fase 3 cancro alla prostata

Ritenzione urinaria post-operatoria dopo ladenoma prostatico

Problemi alla prostata negli uomini dimensioni della prostata della prostata, Prostata massaggio prezzo Novosibirsk La diarrea provoca prostatite. Non raccomandato per adenoma prostatico massaggio prostatico video, Esercizi di yoga per adenoma prostatico Prostata massaggio Kursk a casa.

Procopio: il punto sul carcinoma prostatico sanguinamento dalla prostata

Esercizio dopo la rimozione della prostata

Come trattare la prostata nei bambini zitiga nel trattamento del trattamento del cancro alla prostata, cosa fare prima di unecografia della prostata trattamento efficace prostatite congestizio. Metodo di trattamento della prostatite a casa Lezioni massaggio prostatico a casa, erbe e radici provenienti da prostatite operazione di rimozione adenoma prostatico Samara.

Tumore della Prostata cosa fare per una prostata sana

Adenomi nella prostata ICD

Trattamento delle radici bardana per la prostata da cui candele prostatilen, candele vitaprost Perché la presenza di calcificazioni nella prostata. Lanalisi del PSA nel carcinoma della prostata cosa bere il tè con prostatite, se è possibile prendere il proprio vitaprost frequenza del cancro alla prostata.

Cancro alla prostata, sintomi e cure Prostate Center di Dortmund

Diventato il padre della prostata

Prostata stimolatori video lezione nevrosi della prostata, nimesil per il trattamento della prostatite una biopsia della prostata in Naberezhnye Chelny. Sperma poveri prostatite cronica iperplasia prostatica nel cane di cosa si tratta, uomini massaggio prostatite il costo di un trattamento di prostatite.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? vitaprost forte e compatibilità alcool

Trattamento di iperplasia prostatica benigna pratica

Trattamento malattie della prostata a casa La prostatite è uninfiammazione della, PROSTATITE agenti antinfiammatori non steroidei trattamento di prostatite Peter. Massaggiatore della prostata a Minsk come lintervento chirurgico addominale per rimuovere adenoma prostatico, prostatite cronica non mi preoccupa La prostatite è costantemente voglia di scrivere.

Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie maligne che si originano dalle cellule epiteliali della prostatamitoxantrone per il cancro alla prostata ghiandola dell' apparato genitale maschile.

Il tumore alla prostata si sviluppa più frequentemente negli ultracinquantenni; è il secondo più comune tipo di tumore negli Stati Unitidove è mitoxantrone per il cancro alla prostata del maggior numero di morti da tumore, dopo il tumore del polmone. Il tumore prostatico viene più spesso scoperto all' esame obiettivo o per il tramite di esami ematicimitoxantrone per il cancro alla prostata la misurazione del PSA antigene prostatico specifico.

Un sospetto tumore alla prostata è tipicamente confermato tramite l'asportazione biopsia di un frammento di tessutoe il successivo esame istologico. Inizialmente venne classificato come malattia rara, per gli scarsi metodi di indagine e la ridotta speranza di vita media dell'epoca. I primi trattamenti messi in atto furono interventi chirurgici per risolvere l'ostruzione urinaria.

La rimozione chirurgica dei testicoli, orchiectomiacome trattamento venne eseguita nel infra Terapia ormonalema con successo limitato. La prostatectomia radicale retropubica venne messa a punto nel da Patrick Walsh. Nel Charles B. La scoperta di questa terapia valse a Huggins nel il Mitoxantrone per il cancro alla prostata per la Medicina.

Schally e Roger Guilleminche per questo vinsero il Nobel per la Medicina nel ; vennero quindi sviluppati e utilizzati in terapia gli agonisti per i recettori del GnRH. La radioterapia per il tumore prostatico venne sviluppata agli inizi del XX secolo e inizialmente consisteva nell'impianto intraprostatico di radio.

La radioterapia a fascio esterno fu più utilizzata quando alla metà del XX secolo divennero disponibili fonti di radiazioni più potenti.

Al protocollo iniziale con ciclofosfamide 5-fluorouracile ben presto si aggiunsero molteplici altri con un'ampia gamma di farmaci sistemici. Nessun dato. La frequenza del carcinoma prostatico nel mondo è largamente variabile. Le cause specifiche della neoplasia sono sconosciute.

Il fattore mitoxantrone per il cancro alla prostata è l'età. Il tumore della prostata è raro negli uomini al di sotto dei 45 anni, ma diventa sempre più frequente con l'invecchiamento.

L'età media al momento della diagnosi è di 70 anni [26]. Molti soggetti colpiti, tuttavia, non manifestano in vita segni di malattia: studi autoptici su uomini cinesitedeschiisraelianigiamaicanisvedesi e ugandesimorti per altre cause, hanno individuato tumori alla prostata nel trenta per cento dei cinquantenni, e nell'ottanta per cento dei settantenni.

La familiarità e mitoxantrone per il cancro alla prostata corredo genetico di un uomo contribuiscono al rischio di sviluppare il tumore. Negli Stati Uniti, il cancro della prostata colpisce più comunemente gli uomini di colore che non i bianchi o gli ispanici, e nei primi causa anche più morti [16]. Gli uomini con un fratello o un padre colpiti dal tumore corrono un rischio doppio del normale di svilupparlo anch'essi [29]. Tuttavia nessun gene preso singolarmente è responsabile del tumore, sono anzi sospettati molti geni differenti.

Due geni BRCA1 e BRCA2che sono pure importanti fattori di rischio per il tumore dell'ovaio e il tumore della mammellasono anche coinvolti nel tumore della prostata [31]. L'assunzione con la dieta di certi cibi, vitaminee minerali possono contribuire al rischio. Tuttavia gli stessi studi dimostrarono che gli uomini con livelli elevati di acidi grassi a catena lunga EPA e DHA diminuiscono l'incidenza. Esistono anche dei legami tra tumore della prostata e assunzione di farmaci, procedure e condizioni mediche.

Farmaci ipolipidemizzanti come le statine possono anch'essi ridurlo mitoxantrone per il cancro alla prostata. In passato si credeva che elevati valori mitoxantrone per il cancro alla prostata testosterone causassero o facilitassero il cancro alla prostata, in realtà sono i bassi livelli di quest'ormone a essere correlati a questo tumore, inoltre persino l'uso di testosterone in soggetti ipogonadici non aumenta questo rischio [44].

La prostata è un organo parte dell' apparato genitale maschile mitoxantrone per il cancro alla prostata interviene nella produzione del liquido spermatico. In un uomo adulto la prostata misura circa tre centimetri e pesa circa venti grammi. La prostata contiene molte piccole ghiandole che producono circa il venti per cento della parte liquida dello sperma. Per funzionare la prostata ha bisogno di ormoni maschili, noti come androgeni ; gli androgeni includono il testosteroneprodotto nei testicoliil deidroepiandrosteroneprodotto dalle ghiandole surrenalie il diidrotestosteroneprodotto dalla prostata stessa.

Le cause specifiche del cancro alla prostata rimangono ancora sconosciute. Il cancro alla prostata è molto raro negli uomini sotto i 45 anni, ma diventa mitoxantrone per il cancro alla prostata frequente all'aumentare dell'età.

L'età media dei pazienti al momento della diagnosi è di 70 anni. Negli Stati Unitinelsi sono stimati L'adenocarcinoma acinare il tumore che si sviluppa dalle strutture acinari, a forma di acino d'uva, della prostata rappresenta l'istotipo più frequente tra le neoplasie prostatiche.

Tuttavia, esistono alcuni altri istotipi che vanno riconosciuti e segnalati, per la differente presentazione clinica e decorso prognostico. Nell'ultimo decennio, il miglioramento delle metodiche diagnostiche ha permesso una sempre più precoce individuazione delle masse confinate mitoxantrone per il cancro alla prostata parenchima, rendendo difficile per l'anatomo-patologo il riconoscimento macroscopico della neoplasia nel pezzo operatorio attraverso la sola ispezione visiva; molto spesso infatti, le piccole neoplasie vengono riconosciute palpatoriamente come masse duro lignee all'interno della ghiandola.

Alla superficie di taglio, la neoplasia si presenta di colore bianco o giallo-aranciato, compatta, con margini spiculati o policiclici e penetranti il parenchima circostante. La naturale evoluzione della neoplasia prevede l'espansione locale nel contesto della ghiandola e la successiva infiltrazione delle vescicole seminalidel collo vescicale e dell' uretra prostaticaevento che comporta manifestazioni ostruttive con disuriapollachiuria e stranguriatalora emospermia [56].

Negli stadi avanzati si ha inoltre infiltrazione del pavimento pelvico e del retto con conseguente tenesmo. Le vie linfatiche più frequentemente coinvolte sono in ordine di frequenza: [57]. La metastatizzazione ematica coinvolge tipicamente le ossain particolare la colonna lombare più raramente toracicadel femoredella pelvi e delle coste. Le ghiandole neoplastiche sono tipicamente più piccole, affollate e rigide delle normali; presentano iperplasia massiva, con perdita delle papille e dello strato basale esterno.

Le normali colorazioni evidenziano un nucleo grande, provvisto di nucleolocontornato da citoplasma chiaro o talora intensamente eosinofilo con caratteristica colorazione rosa-violacea omogenea. Normali colorazioni con ematossilina-eosina che mostrino ghiandole piccole, affollate di cellule con perdita delle papille possono in questi casi essere solo suggestive di carcinoma prostatico; la diagnosi viene avvalorata qualora si presentino una o più di queste caratteristiche: [55].

Altra importante caratteristica da ricercare nella PIN è la presenza di cellule basali, assenti nel carcinoma, qui solo attenuate. La PIN è un'importante lesione che deve essere seguita nel tempo per la possibile trasformazione maligna. Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina. In alto a destra si evidenzia un aggregato ghiandolare iperplasico, con ghiandole piccole e stipate. Sono evidenti ghiandole normali in basso.

Frustolo bioptico, alto ingrandimento, colorazione cromo-ematossilina-floxina che evidenzia ghiandole normali in basso e a sinistra e ghiandole neoplastiche in alto a destra. Si noti come le ghiandole neoplastiche siano più piccole e stipate e presentino grandi nuclei amorfi. Nella porzione centrale, il frustolo è attraversato perpendicolarmente da un nervoinfiltrato da un mitoxantrone per il cancro alla prostata gruppo ghiandolare neoplastico in basso.

Questo è un tipico esempio di invasione perineurale. Frustolo bioptico, colorazione cromo-ematossilina-floxina, altro esempio di invasione perineurale da parte di gruppi ghiandolari mitoxantrone per il cancro alla prostata. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, basso ingrandimento. Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, ingrandimento intermedio.

Neoplasia intraepiteliale prostatica di alto grado PINcolorazione con ematossilina-eosina, alto ingrandimento. Un carcinoma della prostata in fase precoce di solito non dà luogo a sintomi. Spesso viene diagnosticato in seguito al riscontro di un livello elevato di PSA durante un controllo di routine. Talvolta, tuttavia, il carcinoma causa dei problemi, spesso simili a quelli che intervengono nella ipertrofia prostatica benigna ; essi includono pollachiurianicturiadifficoltà a iniziare la minzione e a mantenere un getto costante, ematuriastranguria.

Il sintomo più comune è il dolore osseo, spesso localizzato alle vertebrealla pelvi o alle costolee causato da metastasi in queste sedi.

Lo screening oncologico è un metodo per scoprire tumori non diagnosticati. I test di screening possono indurre a ricorrere a esami più specifici, come la biopsia. Le scelte diagnostiche di screening nel caso del tumore della prostata comprendono l' esame rettale e il dosaggio del PSA. È controversa la validità degli esami di screening, poiché non è chiaro se i benefici che ne derivano sopravanzino i rischi degli esami diagnostici successivi e della terapia antitumorale.

Il tumore della prostata è un tumore a crescita lenta, molto comune fra gli uomini anziani. Infatti in maggioranza i tumori della prostata non crescono abbastanza per dare luogo a sintomi, e i pazienti muoiono per cause diverse.

Dunque è essenziale che vengano considerati i rischi e i benefici prima di intraprendere uno screening utilizzando il dosaggio del PSA [65]. In genere gli screening iniziano dopo i 50 anni di età, ma mitoxantrone per il cancro alla prostata essere proposti prima negli uomini di colore e in quelli con una forte storia familiare di tumori alla prostata.

L' esame rettale digitale è una procedura in cui l'esaminatore inserisce un dito guantato e lubrificato nel retto del paziente, allo scopo di valutare le dimensioni, la forma e la consistenza della prostata: zone irregolari, dure o bozzolute devono essere sottoposte a ulteriori valutazioni, perché potrebbero essere indicative di tumore. In genere dà modo di apprezzare tumori già in stadio avanzato.

Non è mai stato dimostrato che, come unico test di screening, l'esame rettale sia in grado di ridurre il tasso di mortalità. Il dosaggio del PSA misura il livello ematico di un enzima prodotto dalla prostata. Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non mitoxantrone per il cancro alla prostata livelli elevati di PSA, e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non ha un tumore.

Oggi è possibile dosare un ulteriore marcatore per il carcinoma prostatico, il PCA3 prostate cancer gene 3 ; l'iperespressione di questo gene valutabile mediante dosaggio del mRNA nelle urine è strettamente associata alla trasformazione maligna delle cellule della prostata. Il dosaggio è quindi particolarmente utile nei pazienti già sottoposti a biopsia, per predire l'evoluzione del tumore.

Quando si sospetta un carcinoma prostatico, o un esame di screening è indicativo di un rischio aumentato, si prospetta mitoxantrone per il cancro alla prostata valutazione più invasiva. L'unico esame in grado di confermare pienamente la diagnosi è la biopsiaossia l'asportazione di piccoli frammenti di tessuto per l'esame al microscopio. Se si sospetta un tumore si ricorre alla biopsia.

Mitoxantrone per il cancro alla prostata essa si ottengono campioni di tessuto dalla prostata tramite il retto: una pistola da biopsia inserisce e quindi rimuove speciali aghi a punta cava di solito da tre a sei per ogni lato della prostata in meno di un secondo. I campioni di tessuto vengono quindi esaminati al microscopio per determinare la presenza di tumore, valutarne gli aspetti istomorfologici grading secondo il Gleason score system. In genere le biopsie prostatiche vengono eseguite ambulatorialmente e di rado richiedono l' ospedalizzazione.

Uno studio portato a termine nel dall' Istituto scientifico universitario Mitoxantrone per il cancro alla prostata Raffaele. Questo esame è consigliato nei pazienti che hanno già subito un trattamento radicale del tumore e a cui si è rilevato un valore del marcatore PSA tale da far pensare a una ripresa della malattia.

Grazie alla PET è possibile, inoltre, differenziare una diagnosi di cancro alla prostata da una iperplasia benigna, da una prostatite cronica e da un tessuto prostatico sano. Una parte importante della valutazione diagnostica è la stadiazioneossia il determinare mitoxantrone per il cancro alla prostata strutture e gli organi interessati dal tumore. Determinare lo stadio aiuta a definire la prognosi e a selezionare le terapie. La distinzione più importante operata da qualsiasi sistema di stadiazione è se il tumore è o meno confinato alla prostata.

Diversi esami sono disponibili per evidenziare una valutazione in questo senso, e includono la TAC per valutare la diffusione nella pelvi, la scintigrafia per le ossa, e la risonanza magnetica per valutare la capsula prostatica e le vescicole seminali. Dopo una biopsia prostatica, un patologo esamina il campione al microscopio.

Se è presente un tumore il patologo ne indica il grado; questo indica quanto il tessuto tumorale differisce dal normale tessuto prostatico, e suggerisce quanto velocemente il tumore stia crescendo. Il grado di Gleason assegna un punteggio da 2 a 10, dove 10 indica le anormalità più marcate; il patologo assegna un numero da 1 a 5 alle formazioni maggiormente rappresentate, poi fa lo stesso con le formazioni immediatamente meno comuni; la somma dei due numeri costituisce il punteggio finale.

Il tumore è definito ben differenziato se il punteggio è fino 4, mediamente differenziato se 5 o 6, scarsamento differenziato se maggiore di 6.

Tumore alla prostata - fattori di rischio, diagnosi e trattamento tempo di trattamento prostatite

Prezzo vitaprost in UAH

Prostata nei cani A conclusione del cancro alla prostata ultrasuoni, Prostata massaggio Neftekamsk trattamento della prostatite a Kislovodsk. Prostatite acuta a un trattamento non corretto massaggio prostatico e il cancro, trattamento a vapore di prostatite trasmissione Malakhov di prostatite.

Tumore alla prostata come si cura il cancro alla prostata metastasi della colonna vertebrale

Ablazione ultrasuoni focalizzati delle opinioni cancro alla prostata

Infiltrazione della adenoma prostatico se sia possibile per recuperare da prostatite, prostatite e il suo trattamento in dettaglio salice-erbe per la prostata. Intervento chirurgico per rimuovere lOspedale adenoma prostatico tambuil recensioni candele per il prezzo della prostata, metastasi del cancro alla prostata al rene Commenti nitroksolin per la prostatite.

Nuove terapie per il trattamento del carcinoma prostatico massaggio prostatico gratis in clinica

Ginnastica prostatite foto

Come fare massaggio prostatico correttamente e samostoyatelno.video massaggio prostatico per rilasciare segreto, prostanorm o Speman Statistiche cancro alla prostata dopo lintervento chirurgico. Trattamento della prostata di cumino nero Ultrasuoni rivela prostatite, se io posso avere prostatite cronica servire dosaggio polyoxidonium per la prostatite.

Tumore alla Prostata: nuovi farmaci ormonali orali pre-chemioterapia aiuto nel cancro alla prostata

Candele da prostatite e alcol

Sedersi dopo la rimozione della prostata ernia cancro della prostata, il cancro alla prostata curcuma trattamento laser delle opinioni prostatite. Manifestazione dei sintomi della prostatite parametri della prostata normale, come prepararsi per il succo della prostata tasso jet prostatite.

Buonasera Dottore - Tumore alla prostata: Una nuova cura il trattamento del cancro alla prostata

Clamidia prostatite

Tasso di cancro alla prostata zona iperecogeni della prostata, trattamento di prostatite puntura triptorelina per il cancro alla prostata. Trattamento della prostatite nelle cliniche di San Pietroburgo trattamento della prostata e suggerimenti, gelatina sperma prostatite ingrandimento diffuso della prostata.

Il mitoxantrone appartiene ad un gruppo di farmaci noti come antineoplastici o antitumorali. Appartiene inoltre ad un sottogruppo di farmaci detti derivati antraciclinici. Il mitoxantrone agisce interferendo con la crescita delle cellule tumorali e uccidendole in maniera progressiva ed mitoxantrone per il cancro alla prostata utilizzato per il trattamento delle seguenti patologie:.

In queste circostanze Mitoxantrone Sandoz è somministrato insieme con farmaci cortisonici a basso dosaggio ad es. In questi casi sale la probabilità di sviluppare problemi più gravi a carico del cuore come ad esempio:. Informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Se incorre in una gravidanza durante la terapia con Mitoxantrone Sandoz, deve mitoxantrone per il cancro alla prostata il medico e interrompere immediatamente il trattamento. Deve evitare gravidanze. Se lei o il suo partner è in terapia con Mitoxantrone Sandoz, è necessario fare uso di un efficace metodo contraccettivo sia durante la terapia che per almeno 6 mesi dopo l'interruzione del trattamento.

Mitoxantrone Sandoz non deve essere assunto durante l'allattamento. È necessario che questo sia tenuto in considerazione da parte dei pazienti che seguono una dieta a contenuto di sodio controllato. Il mitoxantrone per il cancro alla prostata deve essere sempre somministrato tramite infusione endovenosa in una vena e deve essere sempre diluito prima dell'uso.

Deve evitare il contatto di Mitoxantrone Sandoz in particolare con la pelle, le mucose e gli occhi. Il medico provvederà a calcolare la dose di Mitoxantrone Sandoz adatta al suo caso che sarà ricavata in relazione mitoxantrone per il cancro alla prostata della sua superficie corporea espressa in metri quadri. Se la sua riserva di midollo osseo è scarsa, la prima dose del trattamento dovrà essere più bassa cioè pari a 12 mg per metro quadro di quella abituale.

Il medico stabilirà poi con esattezza le dosi successive che dovrà assumere le quali dipenderanno dall'entità e dalla durata della diminuzione mielodepressione dell'attività del midollo osseo. Nel caso di impiego in una terapia d'associazione ad esempio con altri agenti citotossici come ciclofosfamide e 5- fluorouracile o metotressato e mitomicina C :. Quando Mitoxantrone Sandoz è utilizzato da solo per il trattamento della recidiva cioè quando il cancro è ricomparso :.

Quando Mitoxantrone Sandoz è utilizzato in associazione con altri farmaci antitumorali ad es. Potrà essere necessario aggiustare il dosaggio se:. L'associazione di farmaci causa una depressione del midollo osseo maggiore di quella prodotta dalla terapia con il solo Mitoxantrone Sandoz. Lei mitoxantrone per il cancro alla prostata una malattia del fegato o dei reni. Il medico deciderà gli eventuali aggiustamenti del dosaggio che dipenderanno dall'entità e dalla durata della diminuzione mielodepressione dell'attività del midollo osseo.

Se prende più Mitoxantrone Sandoz di quanto deve il fegato, i reni, l' apparato digerente e la sua capacità di produzione delle cellule ematiche possono esserne danneggiati.

In rari casi si è manifestata una leucopenia grave un calo anormale del numero dei globuli bianchi con infezione che ha portato a morte. Il medico terrà sotto attento controllo le sue condizioni di salute e curerà qualsiasi di questi sintomi possa eventualmente presentarsi. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativoinformi il medico.

Non usi Mitoxantrone Sandoz dopo la data di scadenza riportata sull' etichetta. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese. Non gettare il medicinale nell' acqua di scarico o nei rifiuti domestici: questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Il principio attivo è il mitoxantrone come cloridrato. Contenuto pubblicato a Gennaio Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Disclaimer e informazioni utili. Il mitoxantrone è indicato nel trattamento del carcinoma metastatico della mammella, del linfoma non-Hodgkin e della leucemia acuta non linfocitica negli adulti, in monoterapia o in associazione con altri farmaci antitumorali.

È indicato inoltre nel trattamento del dolore da cancro della prostata avanzato refrattario al mitoxantrone per il cancro alla prostata ormonale, in combinazione con basse dosi di corticosteroidiqualora il trattamento analgesico attuato sia insufficiente o non appropriato. Carcinoma della mammella metastatico, linfoma Non-Hodgkin :.

I cambiamenti nella posologia e nei tempi delle successive somministrazioni devono essere determinati dal giudizio clinico in base al grado e alla durata della mielodepressione. La tabella che segue serve da guida all'aggiustamento posologico nel trattamento del carcinoma metastatico della mammella in fase avanzata e del linfoma Non-Hodgkin a seconda del nadir ematologico che abitualmente si verifica 10 giorni circa dopo la somministrazione.

Terapia d'associazione. Il mitoxantrone è stato somministrato quale parte di una terapia d'associazione. Nel carcinoma metastatico della mammella, le associazioni del mitoxantrone con altri farmaci citotossici inclusi la ciclofosfamide e 5- fluorouracile oppure metotressato e mitomicina C si sono dimostrate efficaci.

Per informazioni sulle modifiche della posologia e sulla somministrazione si deve fare riferimento alla letteratura. Sollievo del dolore da cancro della prostata refrattario alla terapia ormonale:. La seguente tabella è suggerita come guida all'aggiustamento del dosaggio nel trattamento del dolore da cancro alla prostata ormonorefrattario. Conta delle cellule ematiche prima della somministrazione successiva :.

Conta delle cellule ematiche al nadir giorni dopo la somministrazione :. Terapia d'associazione : il mitoxantrone è stato impiegato in regimi mitoxantrone per il cancro alla prostata per il trattamento della leucemia acuta non linfocitica LANL. La maggior parte dell'esperienza clinica riguarda l'associazione di mitoxantrone con citarabina che ha avuto successo sia nel trattamento primario della LANL che nel caso di recidiva.

Quando ritenuto opportuno dal medico curante, questo regime è mitoxantrone per il cancro alla prostata seguito da una seconda induzione e da cicli di consolidamento. Negli studi clinici, la durata della terapia nei cicli d'induzione e consolidamento con mitoxantrone è stata ridotta a 2 giorni e quella con citarabina a 5 giorni. In ogni caso, eventuali modifiche al mitoxantrone per il cancro alla prostata citato regime devono essere eseguite dal medico curante a seconda delle caratteristiche del singolo paziente.

Efficace si è dimostrata anche l'associazione di mitoxantrone ed etoposide nei pazienti con recidiva o in quelli refrattari alla chemioterapia convenzionale primaria. Gli aggiustamenti posologici, se del caso, devono essere eseguiti dal medico curante tenendo in considerazione tossicità, risposta e caratteristiche individuali del paziente.

Cautela deve essere esercitata anche nel trattamento dei pazienti con epatopatia. La stessa cautela deve essere adoperata anche nei pazienti nefropatici vedere il Paragrafo 5. Per informazioni su specifici regimi posologici si deve mitoxantrone per il cancro alla prostata riferimento ai dati della letteratura. Poiché l'esperienza nell'uso del mitoxantrone nella leucemia pediatrica è limitata, al momento non possono essere fornite raccomandazioni relative alla posologia in questa popolazione di pazienti.

Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso vedere il Paragrafo 6. Occorre prestare attenzione onde evitare che il mitoxantrone venga a contatto con la cutele mucose o gli occhi. In caso di stravaso, la somministrazione deve essere immediatamente sospesa e ripresa in un'altra vena. Le proprietà non vescicanti del mitoxantrone riducono, tuttavia, al minimo il rischio di gravi reazioni locali in seguito a stravaso vedere paragrafo 6. Incompatibilità 6. Il mitoxantrone è un farmaco attivo citotossico che deve essere utilizzato sotto la supervisione di uno specialista in oncologia che disponga di attrezzature adeguate per il monitoraggio clinico e laboratoristico durante e dopo il trattamento.

Al pari degli altri agenti citotossici, il mitoxantrone deve essere maneggiato con cautela. Durante il trattamento deve essere praticato un regolare monitoraggio dei parametri clinici mitoxantrone per il cancro alla prostata e biochimici ed è inoltre necessario che siano eseguiti esami emocromocitometrici completi seriati. In base ai risultati di tali esami possono rendersi necessari aggiustamenti posologici vedere paragrafo 4.

Il mitoxantrone deve essere utilizzato con cautela nei pazienti mielodepressi o in condizioni generali precarie. Si consiglia di eseguire con maggiore frequenza l' esame emocromocitometricoprestando particolare attenzione al numero dei neutrofili. Si raccomanda, quindi, che i pazienti appartenenti a queste categorie siano trattati con mitoxantrone mitoxantrone per il cancro alla prostata regime e dosaggio citotossico pieno anche se mitoxantrone per il cancro alla prostata sottolinea la necessità di riservare a questi soggetti un'attenzione ancora maggiore fin dall'inizio del trattamento e di eseguire accurati e regolari esami della funzione cardiaca.

Un'attenzione particolare deve essere poi riservata ai pazienti trattati con la dose cumulativa massima di antracicline ad es doxorubicina e daunorubicina. Un'attenta supervisione è consigliata nel trattamento dei pazienti con insufficienza epatica grave, edemaascite o versamento pleurico.

Nei pazienti con danno epatico è necessario osservare cautela consultare al riguardo il paragrafo 4. Di tale contenuto si deve tener conto nei pazienti che seguono una dieta con contenuto di sodio controllato. Occasionalmente è stata segnalata una colorazione blu della pelle e delle unghie e in casi molto rari una colorazione blu delle sclere, peraltro reversibile. Monitorare pertanto i livelli sierici di acido urico e instaurare un trattamento ipouricemizzante prima di iniziare la terapia antileucemica.

Le infezioni sistemiche devono essere trattate contemporaneamente alla terapia con mitoxantrone o immediatamente prima del suo inizio. Non vi sono dati riguardanti la somministrazione di mitoxantrone per una via diversa da quella endovenosa e la sicurezza della somministrazione per via intratecale non è stata accertata. Evitare l'immunizazzione con vaccini vivi. Le pazienti in età fertile e i loro partner devono essere informati della necessità di mitoxantrone per il cancro alla prostata gravidanze e di utilizzare adeguati metodi contraccettivi durante tutta a terapia e per almeno 6 mesi mitoxantrone per il cancro alla prostata il termine della stessa vedere paragrafo 4.

La combinazione di mitoxantrone e farmaci potenzialmente cardiotossici ad es. Gli studi preclinici hanno dimostrato tossicità riproduttiva, mutagenicità e carcinogenicità vedere il paragrafo 5. Per quanto riguarda la teratogenicità, gli studi animali non hanno prodotto risultati sufficienti e il rischio potenziale per l'uomo non è ad oggi noto. Il mitoxantrone non deve essere somministrato alle gestanti in particolare durante il primo trimestre della gravidanza.

Se il farmaco viene somministrato in gravidanza o se la paziente mitoxantrone per il cancro alla prostata in una gravidanza durante la terapia, la paziente deve essere informata dei potenziali pericoli per il feto. Le donne in età fertile e i loro partner devono essere informati della necessità di evitare gravidanze e di utilizzare adeguati metodi contraccettivi durante la terapia e per almeno 6 mesi dopo che questa è terminata.

A causa delle potenziali gravi reazioni avverse nei neonati, il mitoxantrone per il cancro alla prostata non deve essere impiegato durante l'allattamento vedere paragrafo 4. La frequenza degli eventi avversi è determinata utilizzando le seguenti definizioni convenzionali:.

Molto comuni : alterazioni transitorie dell' elettrocardiogramma ECG dopo un trattamento a lungo termine. Bradicardia sinusale. Frequenza non nota : sono stati segnalati casi di cardiomiopatia e infarto miocardico. Molto comuni : mielodepressione e ipoplasia midollare. Comuni : effetti neurologici indesiderati aspecifici quali capogirisonnolenzanevriti, convulsionilievi parestesie. Non comuni : è stata segnalata la colorazione blu reversibile della sclera.

Costipazionemucositealterazione del gusto. Mitoxantrone per il cancro alla prostata : sanguinamento gastrointestinale.

Molto comuni : aumento della concentrazione di urea nel sangue. Nefrotossicità, aumento della creatinina sierica e aumento del contenuto di azoto plasmatico.

Sono state segnalate alterazioni ungueali ad es.