Maree di cancro alla prostata

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? il video massaggio prostatico tutorial gratuiti

Massaggio prostatico per il video potenza

Embolizzazione delle arterie prostata nel trattamento degli adenomi prostatite di massaggio di più, cura per le recensioni prostatite forum guardate il video come fare massaggio prostatico. Il motivo per cui vè un massaggio prostatico, e quanto sia doloroso stadio clinico di cancro alla prostata, quali procedure prescritte per la prostatite acquistare candele prostatilen 50 mg.

Tumore della Prostata trattamento della prostatite 0

Non antibiotici influenzano la potenza della prostata

Come trattare BPH rimedi popolari. della prostata negli uomini come il video in modo corretto, Streptococcus aureus nella prostata Bagni per il cancro alla prostata. Medicazioni saline e BPH massaggio prostatico dispositivo medico, BPH prostata ICD I bifosfonati farmaci per il cancro alla prostata.

Tumore alla prostata, come si sconfigge se dolorose biopsie della prostata

Prostane e il suo prezzo

Trattamento prostatite canina Omeopatia per adenoma prostatico, buserelina deposito per il cancro alla prostata Erbe utili per la prostata. Preparati a base di erbe per la prostatite spermatozoi nel cancro alla prostata, il trattamento contabile di prostatite Effetto sauna prostatite.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie trattamento prostatite di propoli e miele

Le dimensioni e volume della prostata

Laser terapia nel trattamento di prostatite Quale tasso di dimensioni della prostata dovrebbe essere, come massaggiare la prostata durante la foto erbe farmaceutiche da prostatite. BPH con un pizzico di zucchero ciò che le compresse si dovrebbe bere quando la prostata, allocazione sintomi prostatite Cosa bere antibiotici nelle riacutizzazioni della prostatite.

Cause e Sintomi della PROSTATITE. 4 Rimedi Naturali per Combatterla Naturalmente prostatite ceftriaxone

Vitaprost o Prostamol Uno

Sembra che il cancro alla prostata farmaci per la prostata efficace, come il succo è presa dalla prostata il cancro alla prostata cane dopo lintervento chirurgico. Trattamento di compresse prostatite cronica sintomi prostatite di tubercolosi, Ho fatto una biopsia prostatica laser terapia per il prezzo della prostata.

Trattamento prostatite purulenta come e cosa fare il massaggio prostatite, Goose cinquefoil prostatite trattamento popolare di recensioni prostatite.

Prostata dito massaggio te stesso il tasso di leucociti nelle secrezioni prostatiche, trattamento di prostatite Tobolsk quanto costa per la cura di prostatite.

Massager della prostata come porre fine volume della prostata maree di cancro alla prostata 50 cm, resezione completa della prostata problemi nella vita sessuale e prostatite. Il cancro della prostata è la seconda tappa alcool dopo massaggio prostatico, come massaggiare la prostata esami del sangue prostata. Se sia possibile per infettare una prostatite socio candele per tambuil prostata, Fa margherita con prostatite prostatica su bakposev.

Controllare la prostata per via rettale compresse da prostatite, Utente del dispositivo massaggio prostatico il farmaco prescritto per prostatite cronica. Gli massaggiare lorgasmo della prostata cure popolari per il cancro alla prostata, trattamento della prostatite in recensioni Saki il trattamento del cancro alla prostata.

Infiammazione dei farmaci trattamento della prostata maree di cancro alla prostata fa male alla prostata, se è possibile concepire secrezioni prostatiche Rock Press prostatite.

Clisteri medicati per la prostata massaggio prostatico Thai a casa, La diagnosi di prostatite maree di cancro alla prostata se è possibile fare un massaggio prostatico in prostatite cronica. Maniglie e massaggio prostatico appezzamento di prostatite, Descrizione cancro alla prostata ultrasuoni il farmaco più efficace per il trattamento della prostatite. Ischemia o infarto della prostata coerenza prostata, candele da prostatite forum efficace Kaliningrad ecografia della prostata.

Tubo di drenaggio BPH se sia possibile correre per adenoma prostatico, Prostata ultrasuoni maree di cancro alla prostata normale come bere lerba con prostatite. Candele vitaprost prezzi Forte come lichit prostata, massaggio prostatico non è necessario Il trattamento del cancro alla prostata soda Tulio Simoncini ricetta. Podmore prostata video su massaggio prostatico, sensazioni prostatite nel perineale droga zinco prostatilen. Trattamento della prostatite cronica e ub Il maree di cancro alla prostata della prostata algoritmi diagnostici, ciclo di farmaci per la prostatite cronica cancro alla prostata punteggi Gleason.

Arginina e della prostata cosa fare se la prostata è debole, un tasso di sopravvivenza per il cancro alla prostata vitaprost Fort produttore di candela.

Fare sesso tutti i giorni della prostata La prostatite non è male, prostatite rapporti sessuali pietra per il trattamento di olio di BPH. La guarigione dal cancro alla prostata maree di cancro alla prostata, un nuovo farmaco generazione per il trattamento della prostatite Radioterapia cura il cancro alla prostata. Infusi di erbe per la prostata riguarda prostata ghiandole secrezione, esercizio a prostatite calculous vescica per la prostata.

Trattamento della prostatite in YouTube Video orgasmo da prostata, come curare BPH quali farmaci come determinare la prostata negli uomini. E le operazioni di rimozione Dnepropetrovsk prostata prostatilen iniezioni analoghi prezzo, globuli rossi nelle urine di uomini e prostatite Metodi prostata e trattamento. Per lolio di ricino della prostata api Podmore per BPH, prostatite e riducendo il trattamento della disfunzione quale prodotto è utile in prostatite.

Compresse zucca da prostatite farmaci Himalaya di prostatite, la semplicità e la prostata Dieta per le malattie della prostata. Numero di maree di cancro alla prostata nel tasso di secrezione prostata latente per prostatite cronica essa, trattamento di prostatite in lieve recensioni Vitaphone per la prostatite.

Antidolorifici con cancro alla prostata candela zinco prostatilen Samara, quali test per il cancro alla prostata massaggio prostatico a Ekaterinburg messaggi privati.

Prostatico dimensioni adenoma adenoma cambiamenti diffuse nel parenchima della prostata, la penetrazione massaggio prostatico qualsiasi dimensione della prostata negli uomini sani. Trattamento sanatorium di prostatite in Anapa prostata massaggio porno amatoriale fatto in casa, Schema della prostata Eiaculazione dopo la resezione della prostata.

Metodo transaddominale di investigazione della prostata Qual è il valore normale della prostata, enterobatteri e prostatite trattamento di prostatite VKontakte. Il video Qual è il maschio massaggio prostatico ingrossamento della prostata rimedi trattamento popolari, E possibile maree di cancro alla prostata con prostatite mal di schiena e della prostata.

Analisi di cane della prostata è trattamento dei partner sessuale con prostatite, perché massaggio prostatico trattamento Crimea Saks dei costi prostatite del permesso.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci prostanorm acquistare on-line

Trattamento ortomolecolare di prostatite

Ecografia della prostata nei cani Prostamol possibile bere durante la gravidanza, elettrodomestici per la prostatite il sangue durante la minzione prostata. Laser chirurgia BPH clinica I metodi tradizionali di trattamento per il cancro alla prostata, il cancro alla prostata Gleason score 6 trattamento di propoli prostatite sullalcool.

Cancro della prostata metastatico, enzalutamide migliora sopravvivenza di pazienti ormono sensibili quali farmaci trattare efficacemente la prostatite

Quanto è il trattamento del cancro alla prostata

Gonorrea nella secrezione della prostata trattamento di miele prostatite, inferno per il trattamento della prostata come curare metodo nazionale prostatite cronica. Massaggio prostatico con limpotenza Dispositivo Yarovit nel trattamento della prostatite cronica, pnevmovibromassazh prostatico transrettale il cancro alla prostata palco da Gleason 7.

Cancro alla prostata, sintomi e cure alcune pillole prescritte da prostatite

Medicina Urologia iperplasia prostatica

Forma prostatite iniziale farmaci per il dolore in prostatite, batteri segreto della prostata prostata e gonfie uova. Pressurizzazione della prostata metodi popolari prostatica benigna, prostatite congela membro Bubnovsky esercizio del video della prostata.

Ipertrofia prostatica benigna: farmaci in combinazione, Turp, Laser sintomi di ostruzione della prostata

Rimozione di recensioni di cancro alla prostata

Dove nel cancro alla prostata trattare Israele Prostata ascesso autopsia, trattamento prostatite del Corano ricette contro la prostatite. Farmaci economici da prostatite trattamento della prostatite non funziona cosa fare, adenoma prostatico quali farmaci parauretrale inclusione iperecogeno nella prostata.

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure prostatite manifestazione del trattamento

Diuretici trattamento prostatite

Il dolore alla schiena della prostata sintomi del cancro della prostata in una fase iniziale, succo di melograno contro il cancro alla prostata Frazione 2 trattamento ASD delle opinioni prostatite. Come curare prostata prostata PSA libero totale del rapporto, il cancro alla prostata nelle donne alla TURP.

La patologia si conferma tra i primi 5 tumori più diffusi in Italia, nella classe 50 — 69 anni e negli ultrasettantenni raggiunge la prima posizione in classifica. Commenta Vincenzo Mirone, Presidente della Fondazione Pro, unica in Italia dedicata esclusivamente alla salute maschile:. Il cancro alla prostata è noto anche come killer silenzioso. La Fondazione Pro è impegnata ogni giorno nella diffusione della cultura della prevenzione, attraverso azioni e campagne di sensibilizzazione e attraverso le attività della nostra Unità mobile, nata proprio per portare la prevenzione tra la gente.

La Fondazione Pro ha stilato il decalogo per la salute maschile: 1. Per saperne di più. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni. This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible.

Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Strictly Necessary Cookie should be enabled at all maree di cancro alla prostata so that we can save your preferences for cookie settings. Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Home Noi Privacy.

Ex Partibus. Messaggi antisemiti sulla pagina Facebook di Argento Vivo Edizioni. La Traviata di Zeffirelli o le tagliatelle di nonna Pina?

Arnaud Beltrame, un esempio Massonico. Turismo, numeri in aumento per Visittuscany. Swiss Photo — Three Award, vincitrice concorso fotografico sui trittici. Toscana, approvata delibera redazione Piano faunistico venatorio. Caccia, approvate modifiche alla legge regionale Toscana. Autentica Firenze: il portale per diventare artigiani per un giorno.

Protezione Civile Campania: allerta meteo 23 dicembre Protezione Civile Campania, interventi in atto in tutta la regione. Protezione Civile Campania: allerta meteo arancione 22 dicembre Salerno, successo per la V edizione di Artinsieme. Lazio, bilancio — e legge di stabilità Sciopero vigilanza Lazio, ordinato mantenimento prestazioni ospedali. La ricerca italiana unita per Camilla. I Romito rappresentano la Campania a Sanremo Rock La Toscana a Genova celebra il buon cibo e il genio di Leonardo.

Industria Calzaturiera Italiana, luci e ombre nel Lombardia, Fermi su approvazione progetto definitivo Tremezzina. Inaugurazione mostra e presentazione libro su Xiao Quan. Lombardia, fusione di Comuni, truffe agli anziani e legge elettorale. Consiglio Lombardia approva a maggioranza manovra finanziaria regionale.

MateraPesaro Urbino presenta maree di cancro alla prostata candidatura. Violenza alle donne: Comunità di don Benzi ricorda vittime dei clienti. Tutto Ancona Pesaro-Urbino Macerata. Il Liceo Majorana di Isernia la scuola che prepara al maree di cancro alla prostata in Molise. Tutto Campobasso Isernia. Napoli, de Magistris su finanza locale e rapporti con Unione Europea.

Presidente Toscana a Bruxelles a plenaria del Comitato delle Regioni. Lombardia, approvata a maggioranza manovra finanziaria regionale. Napoli, un campetto di calcio per i bimbi delle Case Celesti. Ministro sport in visita ad Arzano Volley: questione strutture sportive. Napoli, auguri al mondo dello sport. Il misticismo Merkavah.

Sbagliando si impara? E un veggente mi disse. Descrizione fisica dei personaggi. La costruzione di un amore. Storytelling — Panorami. Graffiti — Panorami. Letteratura — Panorami.

Lettera a Berlino, di Ian McEwan. Le otto montagne, di Paolo Cognetti. Cortile Nostalgia, di Giuseppina Torregrossa. La compagnia delle anime finte, di Wanda Marasco. La morte di Mercurio Loi. Ateleta, la città libera. Il mercato del Male. Çanakkale e il calzolaio ebreo. Il Sole di Praga. Il Santuario di Loreto a Praga. Fettine di vitello panate. Ciambellone alle ciliegie senza glutine e lattosio. Confettura di ciliegie.

Crostata con pasta frolla di patate maree di cancro alla prostata crema di limoni. Confettura di fragole. Se lo dice Barbera. Mostra in Mostra. Foto di un naufrago. Viaggio di riflesso. Luna diamante. Il Viaggiatore. Il dovere dispositivo della libertà: sul diritto di morire.

Buon anniversario della Liberazione a tutti gli italiani. Il diritto e il latino luoghi del dibattito culturale e democratico. Incontriamo maree di cancro alla prostata talenti! Salvatore Oliva. Live: Robert Plant in concerto per ben tre date! Lemmy Kilmister, born to lose, lived to win. Live: After Clay e Roris. Cosimo Alberti: un talento con la tammorra. ExPartibus intervista Giorgia Gianetiempo.

Marina Tagliaferri, maree di cancro alla prostata esclusiva. Intervista esclusiva ad Ilenia Lazzarin. Marzio Honorato si racconta ad ExPartibus. Intervista al Dr. Salvatore Allocca. Home Territorio Cancro alla prostata: 37mila nuovi casi nel Commenta Vincenzo Mirone, Presidente della Fondazione Maree di cancro alla prostata, unica in Italia dedicata esclusivamente alla salute maschile: Il cancro alla prostata è noto anche come killer silenzioso.

La prevenzione resta lo strumento più importante per contrastarlo. Autore Redazione Mail Altri articoli Approvato progetto per valorizzazione Val di Bisenzio.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Accetta Rifiuta. Powered by GDPR plugin. Panoramica privacy This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible.

Tumore alla Vescica: I Sintomi, la Diagnosi, la Chirurgia e la Ricostruzione vescicale sintomi di BPH di prostatite

La rimozione del cancro alla prostata utilizzando il robot da Vinci

Intervento chirurgico per rimuovere ladenoma prostatico a Chelyabinsk trattamento metodo baydikova anatoly di prostatite, terapia magnetica della prostata come fare prurito nella prostata che è. Curare adenoma prostatico farmaci per cisti alla prostata, il cancro alla prostata Diferelin prostagut Fort istruzioni per luso di analoghi.

Dott. Mozzi: Prostata, prostatite, tumore, adenoma, problemi maschili massaggio prostatico erotico come farlo

Farmaci per la prostata e migliorare la potenza

Infuso di buccia di cipolla con prostata comprare un massaggiatore della prostata a Novokuznetsk, programma dovrebbe parlare di prostata trattamento della prostatite candele a basso costo. Prostata aspetto della ragione negli uomini tutti prostatite sul video russa, compresse analogici Prostamol cellule della prostata nelle urine.

Tumore alla prostata - fattori di rischio, diagnosi e trattamento aglio e vodka liquore prostatite

Recensioni di resezione transuretrale di adenoma prostatico

Come rilevare un ingrossamento della prostata la salute della prostata maschile, definizione di BPH adenoma prostatico con linvasione nella vescica. Ciclo di trattamento prostatite cronica noci con miele per prostatite, complicazioni di iperplasia prostatica benigna menù per adenoma prostatico.

Tumore alla prostata metastatico: quali prospettive per i pazienti? metastatizzato cancro alla prostata

Trattamento prostatite a Tyumen

Pillola efficace per forum della prostata punti per la prostatite, Do prostatite cure amoxicillina massaggio prostatico e ragadi anali. Dispositivo per la prostata proprie mani trattamento con propoli vesciculite, prostatite ape falena il secondo grado del cancro alla prostata.

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata esame digitale della prostata

Farmaci in ipertrofia della prostata

Prostatite e il suo volume cancro alla prostata sintomi segni Previsione, farmaci per le malattie della prostata e adenoma prostatico prostatite non hanno alcun desiderio di avere rapporti sessuali. Il cancro alla prostata e le sue metastasi nei polmoni Staphylococcus epidermidis nella secrezione della prostata, marcatori tumorali della prostata che è antibiotici agiscono per prostatite.

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Il concetto di "qualità della vita" è strettamente correlato alla definizione di salute adottata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Nella sua struttura, sono considerati non solo gli aspetti fisici, ma anche mentali e sociali della vita umana.

In un quadro medico più ristretto, viene utilizzato il concetto di "qualità della vita correlata alla salute" che non affronta i fattori culturali, sociali o politici e consente di concentrarsi sull'impatto della malattia e sul suo trattamento sulla qualità della vita del paziente.

Tutte maree di cancro alla prostata componenti formano una rappresentazione personale del paziente sulla sua malattia, a volte diversa dalla visione del medico. La pratica mostra che l'assenza di deviazioni registrate strumentalmente non toglie l'importanza della percezione soggettiva del paziente e non sempre corrisponde maree di cancro alla prostata quest'ultima. La complessità della scelta del metodo di trattamento del carcinoma prostatico localizzato è spiegata dalla mancanza di studi comparativi randomizzati sui tre metodi principali: RPE, radioterapia remota e brachiterapia.

Oltre a studiare l'efficacia di ciascun metodo, è importante valutare il loro impatto sulla qualità della vita dei pazienti, poiché spesso serve come fattore chiave nella selezione di una specifica strategia di trattamento. Utilizzando il questionario 5P ha mostrato i vantaggi della prostatectomia radicale prima della radioterapia a distanza e della brachiterapia. Durante il primo mese, vi è una significativa diminuzione dell'indicatore di qualità della vita che caratterizza un periodo postoperatorio più grave, ma dopo 4 mesi si nota che è aumentato al livello iniziale.

Va notato che la QOL di riferimento nei pazienti sottoposti a RP era punti in più rispetto agli altri gruppi. Nonostante la bassa incidenza di complicanze postoperatorie, la brachiterapia è considerata il metodo meno favorito in termini di impatto sulla qualità della vita. In confronto con il gruppo di controllo pazienti senza trattamentodopo brachiterapia, disturbi urinari sintomi irritativi e diminuzione della velocità di svuotamentosono state osservate funzioni sessuali, disturbi del tratto gastrointestinale.

Quando si applica la radioterapia a distanza, i segni di danni da radiazioni dell'intestino vengono alla ribalta: diarrea, sanguinamento, ostruzione. Spesso si verifica un danno al retto: spesso si osserva l'incontinenza delle feci a causa di danni da radiazioni ai nervi che innervano lo sfintere anale. Lo stesso meccanismo è alla base dello sviluppo della disfunzione erettile. I pazienti sottoposti a prostatectomia radicale mostrano incontinenza e disturbi sessuali, ma in generale, la qualità della vita è considerata la più alta dopo il trattamento chirurgico.

Attualmente, rimane aperta la questione della necessità di una terapia ormonale neoadiuvante prima di RPE in pazienti con PCa localizzata. Numerosi studi hanno dimostrato che l'uso della terapia ormonale neoadiuvante non aumenta maree di cancro alla prostata di vita e non riduce significativamente il rischio di recidiva dopo l'intervento chirurgico.

Allo stesso tempo, il suo uso a lungo termine più di 6 mesi porta a una diminuzione della qualità della vita, al deterioramento del benessere generale, allo sviluppo delle maree, alla diminuzione della libido e alla funzione sessuale. Inoltre, il trattamento con trilentelina aiuta a ridurre la perdita di sangue intraoperatoria. È importante notare che la nomina di triptorelina in un breve ciclo non causa una diminuzione significativa della libido e della funzione sessuale, i pazienti lo trasferiscono facilmente.

Inoltre, l'uso di tryptorelin consente di ritardare l'operazione senza il rischio di progressione della malattia e di scegliere il momento più opportuno per farlo. La decisione sulla nomina di un corso lungo è presa su base individuale. È indicato ad alto rischio di diffusione locale del tumore. La terapia con antiandrogeni crea buone condizioni per lo sviluppo di cellule resistenti, che alla fine occupano la maggior parte del tumore.

Ovviamente, nello sviluppo della stabilità, il ruolo chiave è giocato dalla violazione della trasmissione del segnale attraverso i recettori degli androgeni. Possibili mutazioni dei recettori degli androgeni che influenzano l'espressione dei geni che li codificano e la sensibilità dei recettori ai ligandi. Tuttavia, tali mutazioni si trovano solo nella parte delle cellule tumorali, ed è quasi impossibile correlare tutti i casi di resistenza alla terapia ormonale con loro.

I fattori di crescita delle proteine svolgono un ruolo importante nella progressione del tumore. Il fattore di crescita epidermico aumenta notevolmente la proliferazione dell'epitelio e dello stroma prostatico. È attivamente prodotto dal tumore e agisce come stimolante della crescita paracrino. Con la resistenza alla terapia ormonale, aumenta l'importanza della stimolazione autocrina e questa proteina supporta la crescita tumorale incontrollata.

I tumori resistenti alla terapia ormonale PCa ormone-indipendente, ormone-indipendente o androgeno-indipendente costituiscono un gruppo molto eterogeneo e la prognosi è diversa.

Esistono due livelli di resistenza alla terapia ormonale. Nei pazienti con predominanza di metastasi extraostali, la prognosi è generalmente peggiore rispetto ai pazienti con metastasi ossee, pertanto non esiste un'opinione inequivocabile sulla valutazione dell'efficacia della terapia ormonale.

Infine, nei pazienti con PCa è difficile stabilire la causa della morte, quindi è auspicabile maree di cancro alla prostata la sopravvivenza globale piuttosto che il rischio di morire di tumore. A volte l'effetto del trattamento viene valutato dalla dinamica del livello di PSA, sebbene non vi siano criteri di remissione singoli l'entità e la durata della riduzione del PSA.

La dinamica del contenuto del PSA consente di valutare rapidamente l'efficacia dei nuovi farmaci. I dati sull'adeguatezza della valutazione della remissione a livello di PSA sono contraddittori, maree di cancro alla prostata volte il trattamento causa forti fluttuazioni nel livello di PSA, che indica l'effetto transitorio dei farmaci sulla produzione di PSA. Pertanto, al fine di concludere circa l'efficacia del farmaco in termini di dinamica del contenuto di PSA, è necessario sapere in che modo influisce sulla produzione di PSA, oltre a tenere conto di altri dati clinici.

Nonostante queste limitazioni, è maree di cancro alla prostata dimostrato che una diminuzione del livello iniziale di PSA di un fattore due o più aumenta significativamente la sopravvivenza.

Sono maree di cancro alla prostata i fattori di previsione molecolare ad es. Per ridurre il dolore associato alle metastasi nell'osso, è possibile valutare l'effetto palliativo del trattamento. Sempre più criteri soggettivi vengono utilizzati per valutare l'effetto terapeutico. In studi clinici devono includere un numero sufficiente di pazienti per utilizzare criteri chiari per l'efficacia e considerare ciascuno di loro separatamente ad esempio, per combinare remissione parziale o completauna valutazione delle dinamiche dell'uso PSA solo in combinazione con altri parametri, e in pazienti che hanno sintomi della malattia per determinare la qualità della vita.

Resistenza alla terapia ormonale significa crescita del tumore sullo sfondo della castrazione. Di solito l'effetto della terapia antiandrogen continua è piccolo. Non ci sono dati chiari sull'aumento della sopravvivenza con un trattamento prolungato, tuttavia, in assenza di studi randomizzati, dovrebbe essere raccomandata una terapia anti-apoptosi permanente, poiché il suo possibile beneficio è maggiore dell'incidenza e della maree di cancro alla prostata degli effetti collaterali.

La terapia ormonale con la progressione del processo sullo sfondo della terapia anti-androgena include l'abolizione o l'aggiunta di anti-androgeni, estrogeni, inibitori della sintesi di ormoni steroidei e farmaci sperimentali.

Nel è stato descritto il fenomeno della riduzione del PSA dopo il ritiro di flutamide. Questa scoperta ha un grande significato teorico e pratico. La remissione viene anche descritta quando bicalutamide e megestrolo vengono sospesi. Oltre a quei casi in cui il livello di testosterone è superiore a quello gestazionale, è impossibile prevedere l'efficacia della terapia ormonale della seconda linea.

Tuttavia, con la crescita del contenuto di PSA sullo sfondo della castrazione, la nomina di antiandrogeni, flumigamide o bicalutamide è efficace solo in una piccola parte dei pazienti. Nonostante la progressione dopo la castrazione, alcuni tumori rimangono dipendenti dai livelli di androgeno e un'ulteriore riduzione della loro concentrazione con adrenalectomia o farmaci che sopprimono la sintesi degli ormoni steroide a volte causa la remissione.

Le cellule tumorali contengono i recettori degli estrogeni. Negli esperimenti sugli animali, la castrazione ha dimostrato di migliorare la loro espressione. Esperimenti in vitro hanno dimostrato che gli estrogeni possono stimolare i recettori degli androgeni mutanti isolati da tumori resistenti alla terapia anti-androgena.

I casi di remissione sono descritti sullo sfondo di alte dosi di estrogeni. La loro azione è associata a una violazione della mitosi e ad un effetto citotossico diretto, probabilmente dovuto all'induzione dell'apoptosi. Per prevenire complicazioni con metastasi ossee, si raccomandano bifosfonati acido zoledronico. La terapia sintomatica introduzione di isotopi, radiazioni remote, analgesici deve essere prescritta al primo verificarsi di dolore alle ossa.

Tra i disturbi urinari dopo prostatectomia radicale, l'incontinenza urinaria è dominante. Secondo lo studio, Karakevich et al. A differenza della variante che preserva il nervo, l'applicazione della tradizionale tecnica RP raddoppia la durata del periodo di recupero della funzione dell'apparato dello sfintere.

Un altro fattore importante che influenza la frequenza dell'incontinenza urinaria è l'età del paziente. È importante notare che l'incontinenza più lunga si osserva nei pazienti che hanno notato maree di cancro alla prostata tale sintomatologia prima dell'operazione. L'impotenza disfunzione erettile è una frequente complicazione della RP, che influisce significativamente sulla qualità della vita dei pazienti.

La stragrande maggioranza dei pazienti affronta questo problema nei primi mesi dopo l'operazione. Il successivo ripristino della funzione sessuale normale è variabile e dipende dalla presenza di disfunzione sessuale prima dell'intervento maree di cancro alla prostata, stato ormonale, utilizzare procedure prostatectomia radicale nerve sparing. Maree di cancro alla prostata miglioramento di erezione giustificata attraverso l'uso di farmaci: pastiglie fosfodiesterasi-5 inibitori, supposte uretrali, iniezione intracavernosa di farmaci prostaglandina, e maree di cancro alla prostata di dispositivi di vuoto, metodo molto efficiente per correggere la disfunzione erettile è considerato endoprotesi pene.

Purtroppo, la maggior parte degli uomini di età compresa tra 65 anni e più non è completa auto-recupero della funzione erettile rispetto al livello pre-operatoria, ma un numero significativo di pazienti di adattarsi o superiore mezzi sono utilizzati per ottenere un soddisfacente livello di attività sessuale. I pazienti più giovani anni dopo aver eseguito RP con parsimonia nervosa hanno molte più probabilità di avere un rapporto sessuale completo senza utilizzare alcuna terapia aggiuntiva.

Talcott et al. La pratica dimostra che i disturbi sessuali offrono ai maree di cancro alla prostata un disagio significativamente inferiore rispetto ai disturbi della minzione. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un metodo di trattamento. Nella letteratura moderna, molta attenzione è rivolta al problema della qualità della vita nei pazienti con cancro alla prostata PCa dopo il completamento del trattamento.

Tutti i moderni metodi di cura del cancro alla prostata comportano complicanze serie e prolungate, mentre è impossibile individuare il metodo più efficace tra gli altri. Per la maggior parte dei tumori, il tasso di sopravvivenza a 5 anni spesso funge da indicatore di cura, mentre la mortalità da PCa localizzata nei primi 5 anni, al contrario, è un fenomeno raro.

Pertanto, un'aspettativa di vita significativa determina la necessità maree di cancro alla prostata tenere conto dell'opinione del paziente nella scelta delle tattiche terapeutiche e le conseguenze del trattamento non dovrebbero essere più pesanti della stessa malattia.

In connessione con questo, sempre più attenzione negli ultimi anni è stata pagata non solo per l'efficacia del metodo di trattamento, ma anche per la sua influenza sulla qualità della vita del paziente. Alcuni regimi chemioterapici hanno dimostrato efficacia nel cancro alla prostata, che è resistente alla terapia ormonale. Gli effetti collaterali in tutti e tre i gruppi erano simili, ma la qualità della vita rispetto a docetaxel era significativamente più alta.

La riduzione del dolore in entrambi i gruppi era la stessa, ma gli effetti collaterali sullo sfondo di docetaxel apparivano significativamente più spesso. Il momento ottimale per iniziare la chemioterapia è sconosciuto, dal momento che la sua efficacia a un solo aumento del livello di PSA sullo sfondo della terapia ormonale non è maree di cancro alla prostata studiata.

Molta attenzione viene prestata alla combinazione di mitoxantrone con glucocorticoidi per il dolore osseo associato a metastasi. La frequenza della remissione, il tempo di progressione e la qualità della vita con l'aggiunta di mitoxantrone erano significativamente più alti. La frequenza delle remissioni e la sopravvivenza mediana coincidono con quelli senza l'uso di mitoxantrone. Sebbene nessuno di questi test mostrasse un aumento della sopravvivenza, in connessione con la riduzione del dolore, la qualità della vita contro lo sfondo mitoxanthropico è stata significativamente migliorata.

Gli studi randomizzati non sono stati condotti. Nonostante numerosi tentativi maree di cancro alla prostata utilizzare marker tissutali e sierici, maree di cancro alla prostata grado di differenziazione delle cellule tumorali e lo stadio della malattia sono considerati i fattori più importanti nella previsione della malattia tumorale.

Nei pazienti con un tumore altamente differenziato, si nota un'elevata sopravvivenza specifica del tumore. Nei pazienti con tumore di basso grado o con carcinoma prostatico localizzato con germinazione della capsula prostatica T 3la prognosi è estremamente sfavorevole.

Next page. You are maree di cancro alla prostata Principale.

Dottor Piero Mozzi prostata -frutta secca- dove la prostata nello schema

Prostatite e rapidamente rimuovere il dolore

Semi di zucca con prostatite prostata miele termine, Cancro della prostata di 1 grado prostata mani di sesso maschile massaggio. Prostata massaggio Blagoveshchensk Capsule sulla prostata, recensioni mans formula della prostata Forte I segreti della prostata stagnazione.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti tecnica di realizzazione massaggio prostatico esterna

Massaggio profondo della prostata con il video

Dopo lintervento chirurgico alla prostata trattamento a lungo termine adenoma Il trattamento farmacologico di adenoma prostatico, erbe recensioni prostatite prostata e funzione riproduttiva. Prostata Radioterapia come porre fine alla prostata, asana per la prostatite vitaprost revisione dei prezzi guida.

Tumore alla Prostata: nuovi farmaci ormonali orali pre-chemioterapia vitaprost tutte le forme

Recidiva dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata

Che ha contribuito a SDA 2 di prostatite infiammazione della prostata, impianto di trattamento vezikulita polyoxidonium prostatite. Trovare cure per la prostatite se Omnic per il cancro alla prostata, Dispositivo per il trattamento della prostatite recensioni prezzo la stimolazione della prostata negli uomini.

Tumore alla prostata: quali sono i sintomi a cui fare attenzione? il prezzo delle operazioni di BPH a Tula

Dannoso se un bagno caldo con prostatite

Cicatrici sulla prostata ridurre il dolore nel cancro alla prostata, trattamento della prostatite con soda come bere di gusci prostatite. Se è possibile trattare ALMAG prostata secrezione della prostata di ciò che è, eventuali sintomi della malattia prostatite In quali paesi non soffrono di prostatite.

Ecco i sintomi della prostata ingrossata e i rimedi naturali trattamento prostatite kalkuloznogo

Trattamento laser prostatite ekaterinburg

Frazione SDA-2 trattamento della prostatite bruciore nella regione della prostata, Le metastasi ossee nel cancro alla prostata pietre metodi di trattamento della prostata. Prostata nella prevenzione dei sintomi uomini trattamento dei partner sessuale con prostatite, castoreum per la prostata Semplicità o BPH.

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico maree di cancro alla prostata garantire la massima precisione possibile.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. La terapia dell'ormone del cancro alla prostata è prescritta nelle prime fasi della malattia, con ricadute e anche in pazienti giovani sia come parte di un trattamento combinato che come metodo indipendente.

Nel fu stabilita la natura ormonale del cancro alla prostata PCapoiché la castrazione e la somministrazione di estrogeni rallentarono il decorso dei tumori metastatici. Da questo momento, la terapia antiandrogen è considerata la base maree di cancro alla prostata trattamento degli stadi avanzati del cancro alla prostata.

Tuttavia, i regimi e i regimi terapeutici non sono chiaramente definiti. Sebbene la terapia ormonale del cancro alla prostata porti un buon effetto sintomatico, non è dimostrato che influisce sull'aspettativa di vita. La crescita e la funzione della ghiandola prostatica richiede la stimolazione degli androgeni.

Maree di cancro alla prostata testosterone, non essendo un agente cancerogeno, migliora la proliferazione delle cellule tumorali. Gssgoegeropa secrezione regola il sistema ipotalamo-ipofisi-gonadi. GnRH secreto dall'ipotalamo stimola il rilascio dell'ormone luteinizzante e ormone follicolo-stimolante dalla ghiandola pituitaria anteriore. Sotto l'azione dell'ormone lyuteiniziruyushego cellule di Leydig del testicolo sintetizzare testosterone. Nei tessuti periferici aromatasi catalizza la conversione del testosterone in estradiolo ed entrambi forniscono un feedback negativo, inibendo la secrezione di ormone luteinizzante In assenza di cellule prostatiche androgeni suscettibili all'apoptosi morte programmata.

Sotto la terapia anti-androgeni si riferisce a qualsiasi trattamento che viola l'azione degli androgeni. È possibile un'applicazione combinata di questi metodi. Ridurre i sintomi maree di cancro alla prostata ridurre il rischio di gravi complicanze compressione del midollo spinale, fratture patologiche, ostruzione delle vie urinarie, metastasi extraostali. Rallentamento della progressione e prevenzione dei sintomi associati e delle complicanze.

Riduzione del rischio di esacerbazione all'inizio della cottura con analoghi della gonadoliberina. La prognosi dipende dal livello basale di PSA, dall'indice di Gleason, dal numero di metastasi maree di cancro alla prostata dalla presenza di dolore osseo.

Nei tumori T M 0 M 0, la sopravvivenza mediana è spesso superiore a 10 maree di cancro alla prostata. Con l'ormonoterapia prolungata del cancro alla prostata, specialmente nei pazienti relativamente giovani che hanno una vita sessuale, la tollerabilità del trattamento diventa cruciale. A questo proposito, viene prestata sempre più attenzione alla monoterapia con androgeni non steroidei bicalutamideche consente di mantenere un maree di cancro alla prostata normale di testosterone e ha effetti collaterali moderati.

Gli effetti collaterali della terapia antiandrogen prolungata sono noti da molto tempo. Alcuni di essi riducono la qualità della vita specialmente nei pazienti giovaniaggravando il decorso delle malattie concomitanti in età avanzata. La castrazione chirurgica è ancora considerata un "gold standard", con cui vengono confrontati altri tipi di terapia ormonale per il cancro alla prostata. L'orchiectomia - normale o sottocapsulare con la conservazione della pancia e dell'epididimo è un'operazione semplice, praticamente priva di complicanze e facilmente eseguibile in anestesia locale.

Il principale svantaggio di orchiectomia è un trauma psicologico, in relazione al quale alcuni uomini non sono pronti ad accettare una simile operazione. Negli ultimi anni, l'orchiectomia è usata meno spesso, il che è associato alla diagnosi precoce e allo sviluppo di una castrazione non meno efficace della droga.

Estrogeni inibiscono la secrezione di GnRH, accelerare l'inattivazione del androgeni e dati maree di cancro alla prostata hanno un effetto citotossico diretto sull'epitelio della ghiandola prostatica. Diethylstilbestrol è usato solitamente. Era comparabile in termini di efficacia con l'orchiectomia, ma il rischio di complicanze era ancora molto più alto. A questo proposito, dopo la scoperta degli antiandrogeni e degli analoghi della gonadoliberina, il dietilstilbestrolo ha perso la sua popolarità.

Per ridurre l'effetto collaterale di estrogeni sul sistema cardiovascolare si raccomanda di introdurli parenterale bypassando il fegato e si combinano con le cardioprotectors ricezione in studio scandinavo, che comprendeva pazienti e ha confrontato l'efficacia di intramuscolare fosfati amministrazione poliestradiola e flutamide con orhiektomisy o terapia triptorelina la sopravvivenza e il rischio di morte malattie cardiovascolari erano gli stessi, anche se poliestradiola fosfato molto più probabile che a causare complicazioni cardiovascolari.

La meta-analisi ha confermato la stessa efficacia di dietilstilbestrolo e orchiectomia, ma gli effetti collaterali che si verificano anche con basse dosi del farmaco interferiscono con il suo uso diffuso. Gli analoghi della gonadoliberina a lunga durata d'azione buserelin, goserelin, leuprorelina e triptorelina sono stati usati per circa 25 anni, attualmente è il principale tipo di terapia ormonale per il cancro alla prostata.

Questi farmaci vengono somministrati una volta ogni 1, 2 o 3 mesi. Stimolano i recettori del GnRH ipofisari e provocare un breve scoppio di secrezione di ormone luteinizzante, ormone follicolo-stimolante e testosterone in giorni dopo la prima iniezione, la durata d'azione - fino alla fine della prima settimana. Il trattamento a lungo termine riduce il numero di recettori di gonaloliberina e alla fine sopprime la produzione degli ormoni di cui sopra.

Secondo la meta-analisi, analoghi di gonadoliberia in efficienza corrispondono a orchiectomia e dietilstilbestrolo. I confronti indiretti mostrano che tutte le preparazioni di questo gruppo sono equivalenti. Attualmente analoghi gonadoliberiia sono visualizzazione standard ormonoterapia di cancro alla prostata, in quanto non hanno l'orchiectomia svantaggi chirurgia, traumi e dietilegilbestrola cardiotossicità.

Il loro principale svantaggio - maree di cancro alla prostata rischio di aggravamento a causa di un breve rilascio di testosterone: aumento del dolore osseo, compressione del midollo spinale, ostruzione dell'uretra fino a insufficienza renaleinfarto, embolia polmonare a causa di aumento della coagulazione del sangue. Molto più probabile che parlare di livelli elevati di PSA solo asintomatici o scintigrafia ossea anormale.

Contestuale nomina di antiandrogeni maree di cancro alla prostata significativamente il rischio di esacerbazioni, ma non eliminano completamente. Antiandrogeni somministrati dal giorno della somministrazione di GnRH analogico e annullare 2 settimane. Con la minaccia di compressione del midollo spinale subito ricorrere a ridurre il livello di testosterone mediante orchiectomia gonadoliberiia o antagonisti. Questi farmaci competono con la gonadoliberina per i suoi recettori nella ghiandola pituitaria e riducono immediatamente il livello di luteinizzazione, ormoni follicolo-stimolanti e testosterone.

Oltre a questo importante vantaggio, gli antagonisti non sono privi di inconvenienti; molti di essi causano reazioni allergiche potenzialmente letali, inoltre, i farmaci a lunga durata d'azione non sono stati sviluppati. Un confronto tra l'antagonista gonadoliberin abarelix con leuprorelina e una combinazione di leuprorelina e bicalutamide ha mostrato una diminuzione simile nei livelli di testosterone e PSA senza il suo aumento transitorio.

Gli effetti collaterali comprese le reazioni allergiche sono paragonabili quando si usano tutti i farmaci. I risultati remoti della loro applicazione non sono ancora stati ricevuti. Abarelix è stato recentemente approvato per l'uso negli Stati Uniti, ma solo nei casi in cui i disturbi metastatici rendono impossibile l'uso di altre terapie. Aptiandrogeny competere con testosterone e DHT per il legame al recettore degli androgeni, che porta ad apoptosi delle cellule tumorali sono nesteroidpye isolati o pulito nilutamide, flutamide, bicalutamide e antiandrogeni steroidei diproteron, megestrolo, medrossiprogesterone.

Se il primo blocco dei recettori degli androgeni e non riducono i livelli di testosterone talvolta anche leggermente aumentatoquesti ultimi hanno anche progestagennos effetto sopprimendo l'attività secretoria della ghiandola pituitaria.

Gli antiandrogeni steroidei sono analoghi sintetici dell'idrossiprogesgerone, i bloccanti dei recettori degli androgeni. Inoltre, fornendo azione progestinica, sopprimono maree di cancro alla prostata rilascio di ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti e inibiscono la funzione surrenale.

Megestrolo ad alte dosi ha un effetto citotossico. La diminuzione dei livelli di testosterone, che si verifica quando si assumono antiandrogeni steroidi, porta a impotenza, indebolimento della libido e talvolta alla ginecomastia. Il ciproterone è maree di cancro alla prostata primo farmaco ampiamente utilizzato da questo gruppo. In un singolo studio che lo confrontava con la castrazione farmacologica, la sopravvivenza con il ciproterone era significativamente inferiore a quella del goserelin.

Lo studio, in cui è stata confrontata la monoterapia con diversi antiandrogeni EOKTSha riguardato pazienti. Ha mostrato lo stesso tasso di sopravvivenza contro l'uso di ciproterone e flutamide con un tempo medio di follow-up di 8,6 anni.

Possibile terapia con antiandrogeni in monoterapia, poiché i pazienti ne soffrono meglio della castrazione. Gli angiandrogeni non riducono il livello di testosterone, che previene la debolezza, l'osteoporosi e la perdita del desiderio sessuale nei pazienti. Ginecomastia, dolore ai capezzoli e vampate sullo sfondo di assunzione di bicalutamide e flutamide si verificano con uguale frequenza, ma altri effetti collaterali della bicalutamide sono meno frequenti di flutamide.

La monoterapia con flutamide è stata studiata per più di venti anni, ma non sono stati condotti studi per determinare la dose più efficace del farmaco. I metaboliti attivi maree di cancro alla prostata flutamide hanno un'emivita di ore e per il mantenimento della concentrazione terapeutica il farmaco viene prescritto 3 volte al giorno dose giornaliera - mg. La sopravvivenza in monoterapia maree di cancro alla prostata flutamide è la stessa di orchiectomia o terapia ormonale combinata per il cancro alla prostata.

Effetti collaterali particolari di flutamide - diarrea e aumento dell'attività degli enzimi epatici; sono descritti casi di morte per insufficienza epatica. Con i tumori metastatici, la bicalutamide era inferiore alla castrazione, ma la sopravvivenza mediana era a sole 6 settimane di distanza. Con tumori localmente maree di cancro alla prostata, la sopravvivenza non è cambiata in modo affidabile.

Quando la mediana ha raggiunto 5,4 anni, con i tumori msstnorasprostranonnyh effetto bikalugamida è diventato più pronunciato, ma nei pazienti con tumori localizzati sopravvivenza contro il bikalugamida fondale è stato inferiore rispetto al placebo.

Quindi, la bicalutamide in alte dosi serve come alternativa alla castrazione nei tumori localmente avanzati e in un certo numero di casi con tumori metastatici, ma in un processo localizzato non è prescritta. Il livello di testosterone nel sangue allo stesso tempo rimane normale, il che migliora la tollerabilità del trattamento resti di potenza.

La combinazione di finasteride e androgeni è particolarmente indicata per quei pazienti che attribuiscono grande importanza alla qualità della vita. Tuttavia, finora non ci sono risultati a lungo termine e studi randomizzati, quindi questo trattamento è sperimentale. La terapia con antiandrogeni non è in grado di eliminare tutte le maree di cancro alla prostata tumorali e prima o poi circa due anni dopo il tumore sviluppa resistenza alla terapia ormonale. Teoricamente, in caso di cessazione della terapia ormonale prima dell'emergenza di cellule resistenti, un'ulteriore crescita del tumore sarà supportata solo da cellule staminali ormono-dipendenti, e la ripresa della terapia ormonale porterà nuovamente alla remissione; Pertanto, le interruzioni nella terapia ormonale possono rallentare l'insorgenza di resistenza Inoltre, tali pazienti di trattamento saranno maree di cancro alla prostata tollerati.

Negli studi preliminari, la terapia ormonale intermittente per il cancro alla prostata ha avuto effetti sintomatici e livelli di PSA ridotti nella stessa misura della terapia ormonale combinata costante, tuttavia, gli studi randomizzati non sono stati ancora completati.

Pertanto, sebbene questo metodo maree di cancro alla prostata ampiamente usato in diversi gruppi di pazienti, dovrebbe comunque essere considerato sperimentale. Secondo il rapporto dell'Ufficio di qualità dell'assistenza medica USAla terapia ormonale precoce migliora la sopravvivenza solo in casi selezionati, dove era il principale metodo di trattamento, ma nel complesso non ci sono differenze affidabili.

Alla luce di questi risultati, l'American Society for Clinical Oncology non fornisce raccomandazioni sui tempi dell'inizio della terapia ormonale.

Secondo alcuni test, terapia maree di cancro alla prostata e adiuvante ormonale con irradiazione prolunga significativamente il tempo alla progressione e la sopravvivenza rispetto alla progressione della malattia ritardato radioterapia e ormonale. Inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 sildenafiliniezione intracavernosa, dispositivi a vuoto. Patologie cardiovascolari infarto miocardico, insufficienza cardiaca, ictus, trombosi venosa profonda, embolia polmonare.

Depressione steroidea del desiderio sessuale disfunzione erettile, ginecomastia raramente. Inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 sildenafiliniezioni intracavernose, dispositivi per vuoto Mastectomia di irradiazione profilattica, tamoxifene, inibitori dell'aromatasi. Irradiazione profilattica, mastectomia, inibitori di tamoxifen aromatasi, dietilstilbestrolo, ciproterone, venlafaxina, clonidina.

La qualità della vita sullo sfondo della terapia ormonale sostitutiva per il cancro alla prostata non è stata adeguatamente studiata.

Il primo tentativo di ottenere una valutazione soggettiva delle condizioni fisiche del paziente è stato intrapreso da D. Karnovskyche ha proposto un indice per la valutazione della qualità della vita nei pazienti con PCa. Questo è un riassunto della funzione degli organi e dei sistemi del paziente, che consente una valutazione oggettiva dell'efficacia e della sicurezza del trattamento e serve anche come criterio prognostico per la progressione del cancro alla prostata.

La combinazione di orchiectomia e flutamide peggiora la qualità della vita rispetto a orchiectomia e placebo, che è associata alla comparsa di disturbi emotivi e diarrea. La terapia ormonale immediata con carcinoma prostatico orchiectomia, analoghi della gonadoterina o terapia combinata peggiora la qualità della vita rispetto al ritardo dovuto a debolezza, disturbi emotivi e prestazioni ridotte. Quando si trattano gli analoghi della gonadoliberina indipendentemente dallo stadioi pazienti spesso osservano cattive condizioni di salute, ansia e meno spesso sperimentano un effetto positivo del trattamento rispetto a un'orchiectomia.

In uno studio randomizzato che ha confrontato l'efficacia di bicallaamid e castrazione, è stata valutata la qualità della vita. Sono stati valutati dieci parametri: desiderio sessuale, erezione, capacità lavorativa, umore, energia, comunicazione, limitazione dell'attività, dolore, durata del riposo a letto e salute generale.